Condizioni
Generali Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici o Singoli Servizi
1) Nozione di pacchetto turistico Ai sensi dellart.2 n.1 D.L.
111 del 17/03/95 di attuazione della Direttiva 90/314/CEE: i pacchetti turistici
hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso,
risultanti dalla prefi ssata combinazione di almeno due degli elementi di seguito
indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore
alle 24 ore ovvero estendendosi per un periodo di tempo comprendente almeno una
notte: trasporto, alloggio, servizi turistici non accessori al trasporto o allalloggio
(omissis...) che costituiscono parte signifi cativa del pacchetto turistico.
2)
Campo di applicazione I contratti di cui ai programmi di viaggio pubblicati,
aventi per oggetto lofferta di un pacchetto turistico, si intendono regolati,
oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausule indicate nella
documentazione di viaggio consegnata al cliente. Detto contratto sarà altresì
disciplinato dalla L.27/12/77 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione
Internazionale relativa al Contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/70
nonchè dal sovracitato DL 111/95. 3) Prenotazioni Le prenotazioni
si ricevono fino ad esaurimento dei posti disponibili e si intenderanno perfezionate,
con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma scritta
da parte dell organizzatore che verrà data sia direttamente o tramite
lAgenzia di viaggi venditrice in possesso di regolare licenza. Le indicazioni
relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli
opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dallOrganizzatore
al consumatore in tempo utile prima dellinizio del viaggio. 4)
Pagamenti All atto della prenotazione dovrà essere versato
un acconto pari al 25% della quota di partecipazione oltre alle quote di iscrizione
(non rimborsabili neanche in caso di annullamento), mentre il saldo dovrà
essere effettuato almeno 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate
nei 30 giorni precedenti la partenza, lintero ammontare dovrà essere
versato al momento della prenotazione. La mancata effettuazione dei pagamenti
di cui sopra alle date stabilite costituisce clausula risolutiva espressa dal
contratto, tale da determinare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli
ulteriori danni subiti dallOrganizzatore. 5) Prezzi - Modifiche
del pacchetto Le quote potranno essere modificate fino a 20 giorni precedenti
la data di partenza in conseguenza delle variazioni dei servizi turistici. Se
laumento del prezzo globale eccede il 10%, il consumatore può recedere
il contratto, previo rimborso delle somme già versate, purchè ne
dia comunicazione scritta entro due giorni lavorativi da quando è venuto
a conoscenza dellaumento che, in caso contrario, si intende accettato. Qualora,
dopo la partenza, lOrganizzatore non possa fornire una parte essenziale
dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative
non comportanti oneri a carico del consumatore ovvero, qualora le prestazioni
fornite siano di valore inferiore, rimborsargli la differenza. Se non è
possibile alcuna soluzione alternativa, o il consumatore non laccetta per
seri giustificati motivi, lOrganizzatore gli metterà a disposizione,
senza supplementi di prezzo, un servizio equivalente. Le modifiche da parte del
consumatore a prenotazioni già accettate obbligano lOrganizzatore
soltanto se nei limiti in cui possono essere soddisfatte, fermo restando che le
maggiori spese sostenute saranno addebitate al consumatore. 6) Recesso
del consumatore Al consumatore che receda dal contratto per i casi diversi
da quelli previsti dal precedente art. 5 saranno addebitate, oltre agli interi
diritti di iscrizione, le penalità seguenti, calcolate sullimporto
totale del pacchetto prenotato: viaggi e soggiorni individuali o di gruppo in
strutture alberghiere, appartamento o residence 10% fino a 30 gg. lavorativi
prima della partenza 25% da 29 a 21 gg. lavorativi prima della partenza
50% da 21 a 11 gg. lavorativi prima della partenza 75% da 10 a 3 gg. lavorativi
prima della partenza 100% dopo tali termini. Per tutte le combinazioni,
nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza
o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio. Così pure nessun
rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza
o invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali. 7)
Cessione del contratto Il consumatore può farsi sostituire da altra
persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio nei rapporti
derivanti dal contratto, ove la comunicazione venga data allOrganizzatore
entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza contestualmente alle
generalità del cessionario. Il cedente e il cessionario sono solidamente
obbligati nei confronti dellOrganizzatore al pagamento del prezzo e delle
spese ulteriori derivanti dalla cessione. 8) Mancata esecuzione
LOrganizzatore può annullare il contratto totalmente o parzialmente,
senza alcuna indennità, per circostanze di carattere eccezionale o quando
non si è raggiunto il numero minimo dei viaggiatori previsto dal programma.
In tal caso, al cliente spetterà il rimborso integrale delle somme versate,
escluso ogni altro indennizzo. 9) Obblighi dei partecipanti I
partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento
valido per tutti i paesi toccati dallitinerario, nonché dei visti
di soggiorno e di transito e dei certifi cati sanitari che fossero eventualmente
richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi allosservanza delle regole di
normale prudenza e diligenza, a tutte le informazione fornitegli dallorganizzatore,
nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative
e relative al pacchetto turistico. I partecipanti sarranno chiamati a rispondere
di tutti i danni che lorganizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza
alle sovraesaminate obbligazioni. Il consumatoreè tenuto a fornire allorganizzatore
tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per lesercizio
di surruga di questultimo nei confronti di terzi responsabili del danno
ed è resposabile verso lorganizzatore del pregiudizio arrecato al
diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì
allorganizzatore, allatto della prenotazione, quei particolare desiderati
che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifi ci sulle modalità
del viaggio, sempre che ne risulti possibile lattuazione. 10) Responsabilità
dell'organizzatore Derentò Travel è responsabile dei danni
arrecati al consumatore per linadempimento totale o parziale delle prestazioni
contrattualmente dovutegli, a meno che le mancanze contestate siano imputabili
al consumatore stesso o ad avvenimento che Derentò Travel non poteva, con
tutta la necessaria diligenza ragionevolmente prevedere o risolvere. Il risarcimento
non può in ogni caso eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni
internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato
la responsabilità, e precisamente: la Convenzione di Parigi del 1962 sulla
responsabilità dellalbergatore; la Convenzione di Bruxelles del 1970
(CCV) sulla responsabilità dellOrganizzatore; le previsioni del codice
civile in quanto non derogate dal presente contratto. Derentò Travel o
il venditore sono tenuti ad apprestare con sollecitudine ogni rimedio utile al
soccorso del viaggiatore, fermo restando il diritto ad essere risarciti per i
danni subiti allorché linadempimento sia dipeso da fatto del viaggiatore
medesimo. Derentò Travel non è responsabile nei confronti del consumatore
per linadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di questultimo. 11)
Obbligo di assistenza Lorganizzatore è tenuto a prestare
le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale
esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione
di legge o di contratto. Lorganizzatore non è responsabile nei
confronti del consumatore per linadempimento da parte del venditore degli
obblighi da parte di questultimo. 12) Denunce e reclami
A pena di decadenza, ogni mancanza nellesecuzione del contratto deve essere
contestata dal consumatore immediatamente e senza ritardo per iscritto alla direzione
del complesso durante lo svolgimento del soggiorno, affinchè lOrganizzatore,
il suo rappresentante locale o laccompagnatore vi possano porre tempestivamente
rimedio. Derentò Travel non può rispondere di aventuali guasti improvvisi
ed imprevedibili, avvenuti per mutata gestione o per necessità imprescindibili
dei proprietari dei vari Complessi. Il consumatore può altresì sporgere
reclamo mediante linvio di una raccomandata con avviso di ricevimento, entro
e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località
di partenza. 13) Assicurazione contro le penalità di annullamento
Al momento delliscrizione al viaggio il consumatore può stipulare
una polizza di assicurazione (facoltativa) contro le penalità derivanti
da recesso dal contratto (art. 6). 14) Fondo di garanzia Presso
la presidenza del Consiglio dei Ministri è stato istituito un fondo nazionale
di garanzia per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore
o dellOrganizzatore, il rimborso del prezzo versato. Le modalità
di gestione e di funzionamento del fondo sono determinate con decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri ai sensi dell art. 21 del DL 111/95. 15)
Foro competente Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.
Per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente
esclusivamente il Foro ove ha sede il Tour Operator. Comunicazione obbligatoria
ai sensi dellart.16 della L. 269/98. La legge italiana punisce con la pena
della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografi a minorile,
anche se gli stessi sono commessi allestero. Informativa
ex art. 13 D.lgs. n. 196/03 (codice in materia di protezione dei dati personali).
Il trattamento dei dati personali dei clienti, il cui conferimento è necessario
per la conclusione e lesecuzione del contratto, è svolto nel pieno
rispetto del D.lgs. 196/2003 in forma cartacea o digitale. I dati saranno comunicati
soltanto a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per consentire
lesecuzione e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico,
o alle autorità qualora imposto da specifi che normative. Il cliente potrà
in ogni momento esercitare i diritti di cui allart. 7 del D.lgs. 196/03
contattando Derentò Travel, Via San Francesco di Paola, 74, titolare del
trattamento, nella figura del suo Legale Rappresentante. |